ROULLETTE

LA ROULLETTE

Il gioco della roulette è simile a una roulette classica con una ruota composta di 39 numeri, da 1 a 36, uno zero, un doppio zero e, a differenza della ruota della roulette americana, un triplo zero. Lo schema di puntata prevede tutti i numeri singoli e una varietà di puntate “esterne”, combinazioni di numeri, pari e dispari, colore. La ruota della roulette viene poi posta in rotazione e la pallina cade in una delle caselle numerate sulla ruota. L’entità dei pagamenti per ogni tipo di puntata è basata sulla probabilità della puntata stessa. Il giocatore effettua la puntata selezionando il gettone di valore opportuno e premendo il punto sul tavolo dove desidera puntare. La ruota della roulette si avvia quando il giocatore preme “GIOCA”.

STATI DEL GIOCO

Il gioco della roulette ha essenzialmente due stati, uno stato di puntata, quando i gettoni possono essere posti sul tavolo della roulette, e uno stato di rotazione, durante il quale la ruota gira per rivelare il numero vincente ed eventualmente la somma vinta. Una partita è composta da una fase di puntata, una fase di rotazione e una fase di presentazione dei risultati.

DENARO E GETTONI

All’inizio del gioco, il saldo è zero e il giocatore deve inserire denaro per poter giocare. Il saldo viene presentato sullo schermo ed è la somma di denaro con cui il giocatore può giocare. Dopo l’inserimento di una somma di denaro, il saldo viene aggiornato sullo schermo. Sono disponibili diversi gettoni per puntare, contrassegnati sullo schermo con l’importo puntato per ciascun gettone. Ogni gettone rappresenta un importo possibile per una puntata alla roulette.

NUOVA PUNTATA

Per puntare, il giocatore deve selezionare un gettone da puntare e selezionare una posizione per la puntata sul tavolo della roulette. Se la puntata è valida, il gettone si posiziona nel punto indicato per la puntata. In alcuni casi è possibile puntare più di un gettone su una singola posizione di puntata; la possibilità è indicata dal numero sul gettone posizionato nel punto su cui si desidera puntare. Il numero indicato sul gettone è la somma di tutte le puntate sulla posizione in questione. Alcuni o tutti i gettoni da puntare possono essere oscurati per indicare che non è possibile puntare con tale importo. Ciò avviene, ad esempio, se non vi è denaro sufficiente per puntare con i gettoni di maggior valore, oppure se è stato raggiunto il massimo di puntata consentito sul tavolo.

STESSA PUNTATA

Un altro modo per puntare è effettuare la stessa puntata della partita precedente. Ciò è possibile solo se sono soddisfatti tutti i requisiti seguenti. 1. È stata giocata almeno una partita. 2. Non sono ancora state effettuate scommesse sul tavolo nella partita in corso. 3. Il credito è sufficiente per effettuare una partita di importo uguale a quello della partita precedente. In tal caso, il pulsante Gioca si trasforma nel pulsante Stessa puntata. Quando viene premuto il pulsante Stessa puntata, i gettoni vengono posizionati sul tavolo come nella partita precedente e il pulsante Stessa puntata si trasforma nuovamente nel pulsante Gioca, poiché il secondo dei requisiti indicati sopra non è più soddisfatto.

ANNULLA PUNTATA

Le puntate effettuate possono essere annullate in ordine inverso rispetto all’esecuzione. Per le nuove puntate, ogni gettone posto sul tavolo può essere annullato singolarmente. L’uso del pulsante Stessa puntata è conteggiato come una puntata singola dal punto di vista dell’annullamento, quindi premendo il pulsante Annulla puntata dopo il pulsante Stessa puntata, tutti i gettoni vengono eliminati immediatamente.

ROTAZIONE

Quando è stato posto sul tavolo il numero minimo di puntate necessario per poter avviare la rotazione, viene attivato il pulsante Gioca; quando il giocatore preme il pulsante Gioca, la ruota della roulette inizia a girare e alla fine la pallina finisce col cadere su un numero: il numero vincente.

SCHERMATE DI GIUDA

Durante la fase di puntata, le schermate di guida possono essere visualizzate premendo il pulsante Regole del gioco. Quando è attiva la schermata di guida, premendo uno qualunque dei pulsanti attivi viene chiusa la schermata di guida ma la funzione consueta del pulsante premuto non viene eseguita; quindi, premendo in successione prima Regole del gioco e poi Gioca, viene aperta e chiusa la schermata di guida ma non viene effettuata la rotazione. Sono disponibili varie schermate di guida e i pulsanti sullo schermo permettono di scorrere le diverse pagine.